Amministrazione

Organi di governo

Il Sindaco

Riceve i cittadini il martedi e il venerdì dalle 12.00 alle 13.30

Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio universale e diretto secondo le disposizioni dettate dalla legge ed è membro del Consiglio. Nei Comuni con meno di 15.000 abitanti viene eletto il candidato con il maggior numero di preferenze.
Convoca e presiede la prima riunione del Consiglio, nomina i componenti della Giunta che presiede. 
Esercita altresi' le altre funzioni attribuitegli quale autorita' locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge.

Il Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è un organo collegiale ed elettivo che rimane in carica per cinque anni.
Esercita le funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo.
In quanto titolare di una potestà normativa e pianificatoria generale, provvede all'adozione di atti quali statuti, regolamenti, bilanci, piani e programmi di carattere finanziario e territoriale urbanistico. Il Consiglio Comunale, ha inoltre competenze in merito all'assetto istituzionale dell'Ente, sia sotto il profilo associazionistico che sotto quello del decentramento e della partecipazione. Il Consiglio Comunale di Lunamatrona è composto oltre che dal Sindaco da 9 consiglieri di maggioranza e 4 di minoranza.

La Giunta

È l'Organo esecutivo del Comune, nominata dal Sindaco, collabora con quest'ultimo nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio. È composta dal Sindaco, che la presiede, e, nel Comune di Lunamatrona da 4 Assessori.

Contattaci

  • Comune di Lunamatrona
  • Via Sant'Elia 4, 09022 (VS).
  • Tel  +39 070 939026 
  • Fax +39 070 939678
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sei qui: Home Organi di governo

Questo sito utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie